Franco Sugoni - Fagotto

___________________

Franco Sugoni, nato a Nepi,(VT) ha studiato al Conservatorio di S.Cecilia in Roma sotto la guida del M° Alfio Poleggi, conseguendo poi il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila. Si è perfezionato con i Maestri K. Tunneman , M. Turcovic e M. Costantini. E’ risultato idoneo al Concorso di 1” Fagotto presso l’Orchestra Sinfonica abruzzese e l’Orchestra dell’Arena di Verona. Vincitore della selezione nazionale nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Vincitore del posto di Fagotto dell’Orchestra Sinfonica della Rai, collaborando fino allo scioglimento della stessa, Giugno 1994. Inoltre ha collaborato con le seguenti Orchestre: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli, (con la quale ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive), Orchestra Nazionale di Santa Cecilia,Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra In Canto (per la quale ha inciso una serie di CD per la casa discografica Bongiovanni), Ist. Sinf. di Roma e i solisti di Bologna. Come solista ha eseguito concerti per il Festival Barocco di Viterbo, con i solisti Aquilani e con l’Orchestra G. Petrassi. All’estero ha effettuato Tournèes in Messico, Polonia, Austria, Germania, Tunisia e Malta. Compositori come Joseph Vella, Stelvio Cipriani, Alessandro Poleggi, Dimitri Nicolau, gli hanno dedicato concerti per fagotto. Docente di fagotto presso l’Istituto Musicale pareggiato G. Briccialdi di Terni e presso la Scuola Comunale di Musica di Spoleto. Con Rino Vernizzi sta tenendo presso i Conservatori italiani dei seminari dal titolo: “Il fagotto” Tradizione e innovazione, origine e funzioni, Jazz e improvvisazioni. Svolge tuttora attività sia come Solista che in varie formazioni cameristiche, con particolare attenzione al duo Sugoni-Bruzzese con l’intento di far conoscere questa formazione per mezzo di concerti e registrazioni di musiche di repertorio e proprie. E’ primo fagotto dell’Orch. Roma Sinfonietta con la quale collaborano periodicamente i M°° E. Morricone, N. Piovani, L. Bacalov ed altri nomi tenendo concerti nelle sale più prestigiose del mondo.