Filippo Belloni - Pianoforte

Nato a Roma, compie gli studi musicali contemporaneamente agli studi liceali classici e universitari. Diplomato in Pianoforte sin dal 1991, si è recentemente laureato col massimo dei voti e la lode al Biennio interpretativo di 2° livello in Pianoforte Solistico a Terni, e nel 2009 al Biennio Didattico Abilitante Strumentale di 2° livello presso il Conservatorio di Perugia, dove ha inoltre intrapreso lo studio della composizione con il M° Edgar Alandia Canipa.
Dal 1994 al 2000 ha frequentato come allievo effettivo sei Master annuali di alto perfezionamento pianistico con grandi pianisti di livello internazionale come Aldo Ciccolini, Nazzareno Carusi, Pavel Egorov, Mikhail Pethukov, Marcella Crudeli, vincendo nel contempo alcuni concorsi nazionali pianistici (Rieti, Pescara, Albenga, Brindisi). Ha frequentato Masterclasses tenute da Aquiles Delle Vigne, Dario De Rosa e Riccardo Risaliti. Pratica spesso attività come pianista accompagnatore e maestro collaboratore, sia con noti cantanti (Federica Proietti, Fabio Andreotti, Simona Mango, Giuliano di Filippo, Daniela Settequattrini, Ena Yoon, Gianvito Ribba) che in formazioni di musica da camera o orchestrali, in concerti, corsi di perfezionamento, agenzie liriche, teatri (Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Tusciaoperafestival, Teatro di Terni), e come preparatore di cantanti lirici. E' docente pianista collaboratore dei corsi strumentali presso la Scuola Civica Musicale di Viterbo, diretta dal M° Luciano Cerroni, e di pianoforte presso le Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale. Svolge regolarmente attività concertistica solistica e cameristica in Italia e all’estero (Francia, Ucraina) con ottimi consensi di pubblico e di critica, per vari enti ed istituzioni concertistiche.