Gian Rosario Presutti - Pianoforte

ha compiuto i suoi studi musicali in Pianoforte, Canto, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.
E’ laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha partecipato a numerosi concorsi riportando lusinghieri successi (1° premio assoluto Lamezia Terme ’83, 1° premio assoluto Sulmona ’85, 1° premio Sulmona ’84, finalista Concorso da Camera Caltanissetta ’86, finalista Concorso Internazionale Bardolino ’83) Ha collaborato all’incisione di diversi titoli delle etichette “Bongiovanni”, “Musica-Immagine”, “Falaut”, “Inedita” ed altre, registrando musiche di Mozart per canto e pianoforte, un cd interamente dedicato a musiche strumentali e vocali di N. Vaccaj, diversi cd dedicati al repertorio per flauto e pianoforte ed alla musica da camera. E’ risultato vincitore nel ‘93 del Concorso a Cattedre per titoli ed esami nei Conservatori di Musica per l’insegnamento di Lettura della Partitura, e nel ‘99 per l’insegnamento di Esercitazioni Orchestrali, materia che attualmente insegna presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria. Direttore d’orchestra, ha diretto nel gennaio 2009 un concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana presso il Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, e a settembre 2009 è stato in tournée in Corea del Sud per dirigere dei concerti con il tenore Nicola Martinucci.