Alfredo Natili - Clarinetto

Si diploma brillantemente in clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “ G. Briccialdi “ di Terni sotto la guida del m° Orazio Rega. Risulta vincitore di tre audizioni presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con la quale instaura contratti di collaborazione dal 1976 al 1990 durante i quali suona sotto la direzione di insigni maestri. Ha suonato inoltre con le orchestre del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto,Orchestra della Rai, Sagra Musicale Umbra, Umu Sintesi, Incanto, Orchestra regionale dell’Umbria.
Ha tenuto concerti in qualità di solista per importanti Associazioni Musicali .Contemporaneamente all’attività orchestrale svolge intensa attività cameristica .Suona con formazioni che vanno dal duo(clarinetto e pianoforte) fino a gruppi più numerosi di strumenti a fiato e archi.
Per dieci anni ha fatto parte del quintetto “A.Onofri” (clarinetto e quartetto d’archi) con il quale ha tenuto concerti per importanti associazioni riscuotendo sempre unanimi consensi di critica. Ha inciso l’integrale di W.A.Mozart per clarinetto e quartetto d’archi ed ha curato per le edizioni Curci la revisione critica del Rondo K 581/b di Mozart. Fa parte del Solitaire ensemble nel quale suona il Corno di bassetto, strumento al quale ha prestato particolare attenzione e con il quale ha eseguito, anche in qualità di solista, la letteratura più importante scritta per questo strumento. E’ risultato due volte vincitore nelle graduatorie per l’insegnamento presso i conservatori di stato. Dal 1979 è docente di clarinetto presso la Scuola comunale di musica e danza “A.Onofri” di Spoleto ,nel quale,dal 2003,ricopre l’incarico di Coordinatore Didattico.